Nel corso dell’intero anno giubilare saranno aperti, con differenti giorni e orari, dei Punti fissi strutturati di accoglienza. Questi punti, diffusi su tutto il territorio cittadino, sono pensati per fornire informazioni e una prima risposta ai pellegrini venuti a Roma per l’evento giubilare. Inoltre,
Unità mobili saranno dislocate nei luoghi in cui si svolgeranno gli eventi programmati dell’anno giubilare. Le Unità Mobili vanno intesi come occhi e orecchie sul territorio, in modo da intercettare in loco il bisogno dei pellegrini, fornendo una risposta diretta o effettuando un invio alle risorse territoriali più adeguate a fornirlo. Tali punti mobili saranno attivati con intensità variabile in relazione all’affluenza prevista.
In entrambi i tipi di strutture:
- forniremo informazioni relative a spostamenti per raggiungere luoghi sacri e attrazioni turistiche;
- forniremo informazioni su eventi legati al Giubileo e sulla loro logistica;
- nel rispetto della privacy di ognuno, forniremo a chi ha difficoltà di utilizzo degli strumenti digitali supporto per l’iscrizione e/o l’utilizzo alle app più utili;
- distribuiremo materiale informativo, piantine di Roma, calendario degli eventi e eventuale materiale specifico relativo agli stessi;
- distribuiremo bottigliette d’acqua;
- forniremo informazioni e assistenza in lingua straniera;
- orienteremo le persone in difficoltà ai servizi del territorio (Pronto Soccorso, SOS – sala operativa emergenze sociali, ecc.);
- forniremo supporto per le criticità che i pellegrini possano affrontare (furti, smarrimento di strumenti di supporto, reperimento di medicinali, ecc.);
- forniremo informazioni dettagliate sugli eventi specificamente organizzati da Vol.A in Rete, coinvolgendo i pellegrini nella loro fruizione.