Vol.A in Rete si mobilita per il Giubileo dei Giovani
Il progetto Vol.A in Rete si prepara al Giubileo dei Giovani (28 luglio – 3 agosto 2025) ampliando e rimodulando la propria offerta. Durante l’intero periodo, tutti i punti fissi (che trovate nella mappa in home page) saranno attivi dalle 9.00 alle 18.00, offrendo accoglienza ai pellegrini e ai turisti di passaggio. Alcuni punti fissi, posizionati in luoghi strategici per questo evento, incrementano in questi giorni l’offerta di servizi verso i pellegrini, sia in transito che ospitati presso le parrocchie loro vicine:
Punto fisso CSV Lazio – Via Liberiana, 17 (di lato alla Basilica di Santa Maria Maggiore)
Questo sarà il punto centrale per l’accoglienza dei pellegrini in visita alla Porta Santa e alla tomba di Papa Francesco. Già operativo con una sala relax, un servizio di deposito bagagli ingombranti (che non possono entrare in chiesa), servizi igienici e dispenser di acqua, il centro registra un’alta affluenza. In occasione dell’evento giubilare dedicato ai Giovani, sarà ampliata l’area ristoro con l’apertura di due ulteriori sale da 60 mq ciascuna: spazi freschi in cui oltre a riposare sarà possibile fermarsi per il pranzo.
Punto fisso Lodovico Pavoni – Via Leonardo Bufalini, 46 (Torpignattara)
Qui si offrirà accoglienza a circa 150 pellegrini ospitati nella vicina parrocchia. Il centro resterà aperto per l’intero periodo giubilare, fornendo un’area riposo, servizi igienici e un’area ristoro. La sede si trova inoltre lungo il percorso del pellegrinaggio giubilare.
Punto fisso Fonte di Ismaele – Due sedi operative
- Via Giuseppe Chiovenda (Don Bosco – Cinecittà): offre area riposo, ristoro e servizi igienici.
- Ambulatorio Medicina Solidale – Via della Tenuta di Torrenova, 124 (nei pressi della Vela di Calatrava): L’accoglienza dei pellegrini sarà possibile anche presso i locali concessi dal Municipio al Policlinico Tor Vergata per realizzare gli ambulatori di Medicina Solidale, in collabrazione anche con l’Associazione Fonte di Ismaele per la tutela delle persone di minore età.
Punto fisso Cubo Libro – Largo Ferruccio Mengaroni (Tor Bella Monaca)
Aperto ai pellegrini ospitati nella vicina parrocchia, il centro proporrà attività culturali: scambio di libri, eventi musicali e teatrali, presentazioni, laboratori per bambini. Sarà inoltre uno spazio di accoglienza e ristoro per i giovani in pellegrinaggio verso Tor Vergata.